top of page
  • Immagine del redattoreWe Love J-Pop

Addio Johnny’s, benvenuta SMILE-UP. L’inizio di una nuova era.



Il 2 ottobre l'ufficio di Johnny & Associates ha tenuto una conferenza stampa attraverso la quale sono state date risposte rispetto al futuro dell'agenzia.


Dopo la conferenza stampa del 7 settembre nella quale si affermava che l'ex fondatore Johnny Kitagawa era colpevole di abusi sui minori, si indicava Noriyuki Higashiyama come nuovo presidente dopo le dimissioni di Julie Fujishima e dove era stato annunciato che non si era ancora discusso del cambio di nome della stessa, le cose sono rapidamente precipitate con sponsor che si sono rapidamente dileguati ritirando tutte le pubblicità che avevano come protagonisti i talenti, boicottaggi per non farli apparire in tv e svariate richieste da parte di finanziatori e fan che l'agenzia prendesse una posizione chiara per distaccarsi totalmente dall'immagine di un ormai riconosciuto criminale e sui risarcimenti alle vittime.


Di conseguenza dopo varie indiscrezioni nella conferenza stampa del 2 ottobre si è messa finalmente la parola fine sul nome JOHNNY'S che ha accompagnato un era della musica j-pop, ma anche troppi anni di abusi verso dei giovani che sognavano il successo e sono caduti nella mani di un predatore che sfruttava la sua posizione per soddisfare le sue perversioni.


Alla conferenza stampa erano presenti Noriyuki Higashiyama, Yoshihiko Inohara e due avvocati e ha avuto una durata di circa 2 ore.



Quindi cosa succederà?


Intanto Johnny & Associates di fatto cambierà nome in SMILE-UP. Nel 2018 l'agenzia aveva lanciato il progetto SMILE UP PROJECT che era un progetto sociale di beneficenza creato con il proposito di dare supporto nelle emergenze e nelle attività di soccorso. Essendo la società in effetti in una vera e propria emergenza sembra una scelta azzeccata e infatti SMILE-UP si occuperà solo ed unicamente di risarcire le vittime con Julie Fujishima che resterà azionista al 100% in modo da poter determinare risarcimenti rapidi e che possano essere superiori a quelli che gli imporrebbe la legge.


I risarcimenti dovrebbero partire dal mese di novembre e verranno discussi individualmente con ogni vittima, il che vuol dire che probabilmente ci vorrà un pò di tempo considerando che al momento si sono fatte avanti 478 vittime, di cui 325 richiedono un risarcimento, dei quali finora è stato confermato che circa 150 persone erano affiliate alla Johnny & Associates, e che probabilmente questo numero è destinato ad aumentare in futuro dando un quadro spaventoso di quello che è stato il totale del male inflitto da un uomo considerando che molti probabilmente non si faranno mai avanti purtroppo.



Quindi cosa ne sarà dell'agenzia e dei talenti?


Verrà fondata una nuova agenzia totalmente nuova con Higashiyama come presidente e Inohara come vicepresidente. La società sarà completamente indipendente da Fujishima, quindi non avrà nessun legame con la famiglia Kitagawa.


Questa nuova agenzia però sarà differente dalla struttura di J&A, infatti passeranno da "contratto di gestione" a "contratto di agente".


Il contratto di gestione è dove l'agenzia si occupa sostanzialmente di tutto ciò che è amministrativo e produzione, e il talento deve preoccuparsi solo delle sue attività di intrattenimento. In altre parole, l'agenzia fornisce loro tutto, si occupa di trovargli un lavoro, promuoverli, gestire i loro orari, i loro trasporti e risolvere i problemi di lavoro che possono avere. Questo presenta 2 grandi svantaggi: la remunerazione monetaria diminuisce (l'agenzia prende la maggioranza) e non c'è libertà di scegliere i posti di lavoro.


Nel contratto di agente, l'agenzia è un intermediario che aiuta i talenti a negoziare con i terzi che vogliono assumere i loro servizi e si occupa di altre cose come le vendite. L'artista riceve la maggior parte dei profitti e può scegliere liberamente i lavori che vuole realizzare. Lo svantaggio è che la propria amministrazione ricade sul talento, ad esempio, dovrà assumere il proprio parrucchiere o occuparsi dei propri trasporti, nonché promuoversi affinché le imprese vogliano assumerlo. Questo tipo di contratti sono quelli applicati a Hollywood.


Inohara ha commentato che questo rappresenterà una sfida per i talenti e li farà andare avanti con le loro forze.


"In questo sistema, i talenti stessi potranno cercare opportunità per le proprie attività secondo la direzione che vogliono portare, senza dover affidare tutto all'impresa né essere vincolati da essa."

Per quanto riguarda i talenti e i gruppi attualmente affiliati a Johnny & Associates dovranno decidere se firmare con la nuova agenzia o decidere di andare via verso altre agenzie e nei prossimi giorni comunicheranno le loro decisioni ai fan attraverso i fan club ufficiali. Il nome della nuova agenzia non è ancora stato deciso, ma verrà deciso interpellando i fan sempre attraverso i fan club e verrà comunicato in seguito.


La nuova agenzia dovrebbe iniziare a funzionare il prossimo mese.


"Tutto ciò che porta il nome Johnny verrà cancellato."

Ebbene sì, oltre al nome dell'agenzia anche i gruppi che hanno la sfortuna di avere "Johnny" o la lettera J legata appunto al nome di Kitagawa, cambieranno nome al gruppo (sempre che decidano di rimanere insieme come gruppo e di firmare con la nuova agenzia). Anche questa decisione sarà presa interpellando i fan attraverso i fan club.


I diritti delle canzoni


All'avvocato Kimeda è stato chiesto della gestione dei diritti sulle canzoni, comprese le canzoni di gruppi che si sono sciolti in passato o di gruppi che sono diventati indipendenti dalla compagnia. Per ora pare che non si sia ancora discusso della questione e che al momento la priorità sia stata data al cambio di nome della società e alla fondazione della nuova agenzia, ma sicuramente è uno degli argomenti che andranno finalizzati nell'immediato futuro. Sarà interessante seguire questo particolare per capire se nel prossimo futuro le canzoni saranno rese disponibili anche nelle piattaforme streaming finalmente.



Tra i vari argomenti toccati nella conferenza stampa in breve:


- Inohara ha annunciato che non ha intenzione di ritirarsi dal mondo dell'intrattenimento e quindi, pur assumendo la carica di vicepresidente della nuova società, continuerà anche come talento.

- Higashiyama ha tenuto a precisare ancora una volta che lui non è mai stato molestato, ma che in passato ha chiuso gli occhi come tutti gli altri perchè accecato dalla personalità e dal talento di Kitagawa in cui riponeva fiducia e non riusciva a vedere come quello che era.

- Higashiyama ha anche spiegato che la nuova società non ha nessuna intenzione di mettere in difficoltà o fare pressione sugli ex talenti che hanno lasciato J&A come è accaduto in passato, ma che intende sostenerli ancora di più come colleghi e persone che hanno condiviso lo stesso percorso, mantendendo anche rapporti di amicizia. (Un primo spiraglio di questo nuovo mood l'ha dato nei giorni scorsi Keiichirō Koyama pubblicando sul suo profilo IG una foto con l'ex collega Tomohisa Yamashita congratulandosi con lui dopo essere stato ad un suo concerto, cosa che fino a poco tempo fà sarebbe stata assolutamente impensabile)

- Higashiyama ha risposto anche, indirettamente, alle speculazioni che volevano che la prima decisione di non cambiare nome alla società eliminando il nome Johnny's fosse dovuto alle pressioni dei fan club che si opponevano. "Penso che la sensazione più forte sia stata quella di essere entrato nell'azienda per ammirazione per i miei anziani che si erano distinti. Credo anche che, anche se il nome cambia, dovrei comunque mantenere i miei forti sentimenti, ed è per questo che sono lavorando nel nuovo sistema. Dobbiamo lavorare più duramente che mai."

- La nuova società sarà completamente nuova quindi non ci sarà un passaggio automatico di talenti, fondi, atc... da J&A alla nuova società. Partirà completamente da zero, anche se ovviamente talenti e dipendenti hanno facoltà di voler continuare e passare alla nuova società.

- La nuova società potenzierà il potere dei fan club e verrà tenuta ancora di più in considerazione l'opinione dei fan. Higashiyama ha detto: "Credo che per ritagliarci un futuro, noi che finora siamo stati introversi, dobbiamo lavorare insieme come una squadra. Vorrei creare un'azienda con un nuovo modo di pensare e un nuovo stile che sia in linea con la nuova era."



Purtroppo, almeno per quanto ho raccolto dalle notizie, non si è parlato del futuro dei Jr., ricordando che alcuni gruppi erano ad un passo dal debutto. Almeno per il momento non sappiamo cosa ne sarà di loro nel passaggio, considerando che la nuova società, almeno per come è stata descritta, non avrà un campo di addestramento come accadeva di in J&A, comunque confidiamo in Inohara per il loro futuro.


Julie Fujishima questa volta non era presente alla conferenza stampa, ma ha lasciato una lettera che è stata letta:



"Vorrei scusarmi ancora una volta con le vittime. Il 2 maggio ho incontrato per la prima volta le vittime. Parlando con loro, continuo a pensare a come possiamo risarcirle e a cosa possiamo fare come parenti dei colpevoli. L'Ufficio di Johnny ha deciso non solo di cambiare nome, ma anche di cessare l'attività. D'ora in poi, continuerò a occuparmi con fermezza dei risarcimenti e dell'assistenza psicologica per coloro che hanno sofferto. Credo che chiudere ciò che Johnny e Mary hanno creato sia l'espiazione che posso fare come parente dei colpevoli. Non cercherò scuse per quello che non sapevo. L'insensibilità che ho lasciato incustodita è una mia responsabilità. Rimarrò un azionista al 100%, ma farò venire un CCO dall'esterno che si concentrerà sui compensi e sulla cura emotiva dei talenti, e non avrà altri compiti. Ho deciso di rimanere azionista al 100% perché ho sentito che se altri azionisti si fossero uniti non sarebbe stato praticamente più possibile ottenere un risarcimento al di là della legge. Per mantenere l'ufficio di J&A ho approfittato del sistema di tassazione della successione d'impresa. Porrò fine a tutto questo rinunciando al mio diritto di rappresentanza, pagando le tasse dovute e chiudendo la società. Credo che chiudere la Johnny's Entertainment sia qualcosa che devo fare in quanto parente dell'autore del reato. Voglio eliminare ogni traccia di Johnny Kitagawa da questo mondo. Ho sostenuto i talenti che appartengono alla Johnny's Entertainment fino ad ora. Se penso ai sentimenti dei fan di tutto il mondo che hanno sostenuto i talenti di J&A, mi dispiace davvero tanto e sono senza parole. Inoltre, a tutte le società coinvolte, ci scusiamo per gli eventuali disagi causati. Siamo molto dispiaciuti per i disagi e le preoccupazioni che questo può aver causato. Ancora una volta, alle vittime, non posso perdonare Johnny per quello che ha fatto. Sono sinceramente dispiaciuta. Farò del mio meglio per aiutare i talenti e i dipendenti a spiegare le ali nei loro nuovi percorsi e rendere tutti felici.


Nel frattempo l'ex membro dei V6 Junichi Okada ha annunciato, sempre il 2 ottobre, che il 30 novembre lascerà l'agenzia. Secondo quanto comunicato la sua decisione sarebbe dovuta proprio al problema della violenza sessuale del defunto Johnny Kitagawa. Okada aveva la forte sensazione di non voler causare ulteriori disagi o preoccupazioni ai suoi fan e alle persone a lui correlate, e ha deciso di andarsene perché non voleva perdere il suo nucleo centrale, concentrandosi esclusivamente sul lato creativo della produzione.



Sakurai Sho (Arashi) ha commentato la notizia durante la puntata di NEWS ZERO spiegando che a lui e agli altri 4 membri degli Arashi sono stati spiegati i cambiamenti e il nuovo sistema, ma è stato a grandi linee quindi devono informarsi su tutte le implicazioni e valutare le loro opzioni. Sono in costante comunicazione tra loro parlando dell'argomento. Alcune speculazioni delle ultime ore segnalano che come opzione possibile il gruppo potrebbe decidere di fondare una propria agenzia, il che, come nel caso di Okada, non vuol dire per forza che si tratti di una nuova agenzia per gestire talenti come TOBE per Takizawa, ma è un sistema per potersi muovere autonomamente nel mondo dell'intrattenimento senza doversi appoggiare ad una terza parte. Comunque per ora sono solo speculazioni, quindi, anche in questo caso, non ci resta che attendere i comunicati ufficiali.


NOTA PERSONALE:


Che dire, sicuramente questo segna la fine di un'era dell'intrattenimento giapponese e dell'agenzia che, con il suo successo, è forse la fautrice indiretta anche del recente successo del K-pop in tutto il mondo. Purtroppo tutti gli enormi successi ottenuti dall'agenzia sono stati oscurati dalle azioni di un uomo che è stato in grado, aiutato da sua sorella, a coprire tutti i suoi crimini per troppo tempo.


Come fan di lunga data devo dire che, come molti, mi sono sempre riconosciuta come fan dei gruppi e dei talenti, ma non come fan dell'agenzia e ho sempre sentito il peso di voler sostenere i miei favoriti, nonostante avessi coscienza che facendolo indirettamente sostenevo anche quel sistema e il conflitto di non voler danneggiare i talenti perchè non approvavo il modo di agire dell'agenzia.


Nel mio cuore spero che il nome e l'immagine di Kitagawa spariscano, ma che non spariscano i gruppi, non sparisca la musica e non sparisca quello che di buono è uscito da tutto quel marciume, perchè sono comunque convinta che ogni talento si sia conquistato tutto attraverso il suo duro lavoro e sarebbe ingiusto vanificare quel lavoro perchè frutto di un albero avvelenato. Spero anche che in futuro, con la nuova società, o al di fuori di essa, ognuno di loro sia più libero di esprimersi e esprimere il proprio pensiero liberamente.


Ovviamente il mio augurio và a Higashiyama e Inohara per una nuova era più felice!



Fonte: NHK - NATALIE - BAKATTUN

25 visualizzazioni0 commenti
bottom of page