top of page
  • Immagine del redattoreWe Love J-Pop

Il gruppo idol kaigai Sorb3t annuncia la pausa a causa dei commenti negativi su TikTok



Un gruppo di idol californiano chiamato Sorb3t è diventato virale dopo aver pubblicato su TikTok un video di chiamata e risposta*, poi cancellato.


Le Sorb3t, composte dai membri Berry, Alice e Ashe, sono un gruppo idol d'oltreoceano, noto anche come gruppo idol kaigai, ispirato ai gruppi idol J-Pop.


Mercoledì (23 maggio), il trio si è presentato su TikTok condividendo il loro stile di chiamata e risposta, che mostra ai fan come interagire:


"Così dolce! Ciao, noi siamo le Sorb3t! Siamo un gruppo idol con sede in California e oggi volevamo insegnarvi il nostro stile di chiamata e risposta", ha annunciato il membro contraddistinto dal colore rosa Berry.


La chiamata e la risposta personale di Berry, tuttavia, ha suscitato reazioni negative quando il membro, una ragazza americana caucasica, ha pronunciato la sua parte in giapponese.


"Salve a tutti. Mi chiamo Berry e sono il leader e membro rosa delle Sorb3t", ha esordito.


"Inizio dicendo: "Fragola!" e poi voi ripetete: "Mirtillo!" e quando vi chiedo: "Chi è il dolce idolo di tutti?" voi rispondete: "Berry-chan!"" ha continuato, parlando in parte in giapponese e usando parole in prestito come "sutoroberī".


L'uso del giapponese da parte di Berry, che non è raro nei gruppi idol d'oltreoceano, ha attirato le ire di Internet, con molti che hanno gridato all'appropriazione culturale.


"Giusto, ma la seconda doveva proprio dire fragola in quel modo... e la musica del loro gruppo sarà in inglese, quindi..." ha commentato una persona.


Il gruppo ha poi cancellato il video virale originale e Berry ha pubblicato un video di scuse sull'account TikTok del gruppo.


"Mi scuso sinceramente e con tutto il cuore con ogni singola persona che ho fatto arrabbiare o che ho offeso con la mia chiamata e la mia risposta... Io, come persona bianca, ho una quantità pazzesca di privilegi e non capirò mai veramente le lotte che le persone di colore affrontano."

ha detto.


Berry ha anche spiegato perché ha scelto di pronunciare il suo appello e la sua risposta in giapponese, nonostante il gruppo punti a pubblicare musica in inglese.


"Quando alla fine avrò i miei brani, ho intenzione di pubblicare musica da solista quasi esclusivamente in giapponese"

ha rivelato.


Ha anche aggiunto che il suo fidanzato è giapponese e che "involontariamente" ha creato il suo nome e la sua risposta durante una discussione sulla sua "carriera da idol".


Tuttavia Berry ha continuato a ricevere commenti di odio che mettono in dubbio la sincerità delle sue scuse.


In un aggiornamento pubblicato nel fine settimana, il gruppo ha annunciato che si sta prendendo una pausa dopo essere stato oggetto di doxx su Internet.


Molte persone hanno commentato che è assurdo che un gruppo venga messo così in difficoltà e debba essere costretto a scusarsi ancora prima del debutto.


Nota personale: Personalmente io non seguo i gruppi o artisti kaigai anche se sò che ci sono anche in Italia, forse perchè non ritengo che l'occidente sia molto pronto ad una cultura idol occidentale visto che a malapena recepiscono quella asiatica. Nonostante questo nessuno, specialmente delle ragazze giovani che evidentemente sono state influenzate dalla cultura J-pop e l'amano tanto da voler creare qualcosa di simile in buona fede, si meritano una shit storm solo per qualche parola in giapponese. Speriamo che le Sorb3t possano continuare a divertirsi e far divertire gli altri ricevendo più sostegno che odio gratuito.


*I video di chiamata e risposta sono dei video che insegnano ai fan delle specie di coreografie miste a canti che stabiliscono come i fan dovrebbero interagire con gli idol.



Fonte: POPCRUSH


27 visualizzazioni

Comments


bottom of page