top of page
  • Immagine del redattoreWe Love J-Pop

Johnny & Associates: l'ipocrisia delle compagnie, la rabbia dei fan e i tentativi di salvare tutto



Le conseguenze della conferenza stampa tenuta il 7 settembre da parte di Johnny & Associates dove l'ex presidente Julie Fujishima ha ammesso pubblicamente che l'ex fondatore della compagnia, nonchè suo zio, Johnny Kitagawa ha commesso abusi sessuali su minori non sono tardate ad arrivare.



Nell'ultima settimana si è verificata una vera corsa delle aziende giapponesi o che hanno filiali in giappone all'annullamento dei loro contratti pubblicitari con i talenti di Johnny & Associates. Al 13 settembre, un quarto (25%) delle 65 aziende che hanno scelto i talenti di Johnny & Associates nelle campagne pubblicitarie hanno annunciato che non lo avrebbero più fatto. Sei società hanno annunciato che avrebbero interrotto immediatamente la messa in onda degli spot pubblicitari e altre dieci hanno annunciato la risoluzione dei loro contratti. Tra i nomi più noti abbiamo McDonald's, Nissan, Asahi, Kirin, Aflac, Sapporo, Kosè oltre a tante altre.



Il marchio di lusso francese Cartier ha annunciato il 12 settembre di aver cancellato l'apparizione di Yuta Tamamori (Kis-My-Ft2), che avrebbe dovuto partecipare a un prossimo evento. In seguito i rappresentati del marchio si sono scusati affermando che Tamamori non ha un contratto pubblicitario con loro e che, alla luce di quel che era successo, avrebbero invitato Tamamori a non presentarsi all'eventi anche se il membro dei Kis-My-Ft2 è statto fotografato in diverse occasioni con gioielli e accessori del marchio.



Le TV giapponesi hanno invece annunciato che attualmente non hanno in previsione di cancellare le programmazioni in cui recitano talenti di Johnny & Associates nè di negare loro apparizioni televisive, ma in seguito alcune apparizioni sono state "rinviate" presumibilmente a causa delle pressioni degli sponsor dei programmi che non gradivano la presenza di talenti Johnny's in uno show da loro sponsorizzato. Per esempio TBS ha posticipato l'apparizione di Nakajima Kento (SexyZone) al talk show "A-Studio+", che sarebbe dovuto andare in onda il 15 settembre, apparentemente a causa dello sponsor dello show, Kao, che ha recentemente rescisso il suo contratto con Johnny & Associates. Allo stesso tempo si vocifera già di possibili sostituti esaminati dai network da inserire in prossime produzioni di drama e film come JO1, INI, BE:FIRST, MILK! e altri...



Il 13 settembre il marchio Mos Burger ha dovuto pubblicare una lettera di scuse dopo che alcuni fan avevano segnalato che le facce di Raul e Shota Watanabe (Snow Man) erano state coperte con degli adesivi in alcuni manifesti e recentemente anche alcuni poster di film con talenti di Johnny & Associates hanno subito lo stesso destino mostrando il volto di quest'ultimo coperto malamente da degli adesivi.



In tutto questo molti fan si sono scagliati contro le aziende che hanno rescisso i contratti facendo notare l'ipocrisia di queste ultime che fino a qualche giorno fà si contendevano i talenti della compagnia in quanto con la loro popolarità contribuivano ad un deciso innalzamento delle vendite, ma subito dopo che l'agenzia ha "ufficializzato" gli abusi di cui tutti erano a conoscenza da tempo le compagnie si sono affrettate a dissociarsi e mostrare una superiorità morale che non gli appartiene punendo i talenti che non hanno colpe.


Molti hanno fatto notare che in passato, dopo alcuni scandali, ci sono stati eventi simili, ma che in questo caso non sono i talenti ad essere colpevoli, ma hanno la sola "colpa" di essere rappresentati dall'agenzia e di essere dei possibili sopravvissuti alle molestie di Kitagawa ottenendo per questo ulteriori traumi e sofferenze con i loro contratti lavorativi che vengono annullati uno dopo l'altro.


Altri invece hanno commentato che, anche se provano molto dispiacere per i talenti che vengono puniti ingiustamente, le compagnie stanno proteggendo i loro interessi e allo stesso tempo sembra la giusta conseguenza dell'omertà di Johnny & Associates sull'argomento e soprattutto verso la decisione, molto controversa, di non cambiare il nome.


Nel frattempo Johnny & Associates ha cercato di mettere un limite a questa emorragia annunciando che per un intero anno non intendono trarre profitti dai contratti stipulati con i loro talenti, ma che tutti gli introiti di quest'ultimi andranno direttamente al talento. Questa contromisura sembrerebbe puntare sia invitare le aziende a non rescindere i contratti e continuare a collaborare con i loro talenti, sia ad evitare che inizi una fuga da parte dei talenti stessi verso altre compagnie.


Anche alcune celebrità come GACKT hanno commentato il comportamento delle compagnie sottolineando quanto questo risulti punitivo verso i talenti che non hanno colpe e forse in passato hanno dovuto subire abusi.



Alcuni esperti, interpellati subito dopo la conferenza stampa, hanno suggerito che J&A dovrebbe prendere seriamente in considerazione la possibilità di dividere la compagnia in due rami ben separati: come Johnny & Associates per risarcire le vittime e con un altro nome per rappresentare i talenti.


Riuscirà Johnny & Associates a superare la peggiore crisi mai avvenuta nell'intrattenimento giapponese?


Fonte: NATALIE - NANTE JAPAN - NEO TOKYO 2099 - NIPPON - ORICON

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page