top of page
  • Immagine del redattoreWe Love J-Pop

Johnny & Associates: nuove vittime si fanno avanti e viene rivelato il piano della compagnia



Un'altra settimana è passata e molte altre cose sono successe in casa Johnny's. La compagnia pare sia sempre più sotto pressione ultimamente e le dichiarazioni di Julie Fujishima, che avrebbero dovuto calmare un po' gli animi, pare abbiano ottenuto l'effetto contrario.


Come al solito cercherò di raccogliere i fatti più importanti per aggiornarvi su quanto accaduto questa settimana.


Se sentite che questo tipo di articolo può turbarvi ovviamente non siete costretti a leggerlo, pensate sempre prima di tutto alla vostra sicurezza mentale mi raccomando.


Per cercare di aiutare chi magari segue il blog da poco vi lascio i precedenti articoli sulla questione qui di seguito in modo che possiate seguire la vicenda più o meno dagli inizi:








1. Higashiyama Noriyuki (Shonentai) rilascia una dichiarazione sul video di scuse di Julie Fujishima



Il 21 maggio l'ex membro del gruppo Johnny's Shonentai Higashiyama Noriyuki al programma "Sunday LIVE", uno spettacolo mattutino in cui Higashiyama è il presentatore principale, ha riferito del video di scuse di Julie Fujishima e dell'udienza del CDP e ha poi rilasciato la sua dichiarazione (traduzione a cura di TRANSITIONS):


"Dato che l'agenzia ha rilasciato il suo statement ufficiale riguardo al signor Kitagawa la scorsa settimana, per favore permettetemi di trasmettere i miei pensieri personali. Ho sentito che come il più anziano (talento attivo), avrei dovuto essere il primo a parlare di questo incidente, quindi i miei kōhai hanno fatto del loro meglio per aspettarmi. Sono grato per la considerazione. Per gli ex Junior che si sono coraggiosamente fatti avanti per parlare del singor Kitagawa, dobbiamo prendere sul serio le loro confessioni. E' davvero una questione urgente e deplorevole che le vittime abbiano affermato di essere state danneggiate. Non riusciamo a capire come tali cicatrici emotive inflitte ai minori abbiano avuto un impatto sulle loro vite. Sebbene l'agenzia abbia proposto contromisure contro il suo ripetersi, che tipo di futuro dovremmo abbracciare? Cosa dovrebbero fare gli attuali talenti sotto l'agenzia? Come dovremmo comportarci con tutti coloro che si sono fatti avanti? Dovremmo anche mantenere il nome "Johnny's" in primo luogo? Dobbiamo affrontare questo problema in modo trasparente e collaborare con soggetti esterni per rinnovare tutto. A tutti coloro che sono stati feriti da questo, sono profondamente dispiaciuto. D'ora in poi, insieme a tutti coloro che fanno attualmente parte dell'agenzia, ci uniremo come una cosa sola e faremo del nostro meglio, in modo che voi possiate avere la tranquillità mentre ci date il vostro supporto. Ancora una volta, porgo le mie scuse per aver parlato di una questione del genere in una domenica mattina."

Personalmente credo che la parte più importante di questa dichiarazione sia il fatto che si stia prendendo in considerazione di cambiare nome all'agenzia, il che sarebbe davvero un fatto storico.


Molti fan nei commenti hanno dichiarato che la dichiarazione di Higashiyama è stata molto più credibile di quella del presidente Fujishima e hanno anche ipotizzato Higashiyama abbia fatto questa dichiarazione in seguito ai molti commenti negativi verso Sho Sakurai (Arashi) per il fatto che aveva evitato di commentare o essere inquadrato quando la notizia è stata riportata su "News Zero".


2. L'ex membro del gruppo Johnny's Ninja Shiga Yasunobu rivela di essere stato vittima di abusi



⚠️ ATTENZIONE: Questa parte contiene contenuti sensibili di abusi verso minori, se non vi sentite a vostro agio siete invitati a passare oltre.


Il 24 maggio l'ex membro del gruppo di Johnny & Associates Ninja Shiga Yasunobu, attivo negli anni '90, si è fatto avanti sulla rivista Shukan Bunshun affermando di essere stato abusato da Johnny Kitagawa per circa 30/40 volte.


La spiegazione di Shiga rivelano quello che ormai sembra uno schema appurato dalle altre testimonianze delle vittime.


Shiga ha raccontato a Bunshun che quando è entrato a far parte della Johnny & Associates, nella primavera del 1984, quando ha iniziato la scuola superiore, è stato aggredito.


Shiga ha detto:


"Era circa la seconda lezione dopo l'ingresso a scuola. Il signor Johnny mi chiese: "Vuoi venire al campo di addestramento? Johnny guidava una Mercedes-Benz e mi portò in un appartamento che all'epoca si chiamava "campo di addestramento" a Harajuku."

Shiga, che non era a conoscenza delle accuse di abusi di Kitagawa, lo seguì al campo di addestramento dove vivevano i suoi anziani per curiosità. L'abuso si verificò la prima notte al campo di addestramento dopo che la giornata divertente divenne buia.


Shiga racconta:


"Johnny-san è venuto vicino a me. Mi chiedevo se volesse dormire con me o qualcosa del genere, ma ha iniziato a toccarmi. Il volto del signor Johhny era nascosto sotto la coperta. Non ha detto una parola, è rimasto in silenzio."

Shiga ha aggiunto che all'epoca aveva 15 anni e quindi, spaventato, ha continuato a fingere di dormire. In seguito ha subito altri episodi simili fino all'età di 18 anni per un totale di circa 30/40 volte.


Shiga afferma anche che si sta facendo avanti perché Julie Fujishima ha affermato di non essere a conoscenza degli abusi, e anche che vuole prestare aiuto anche alle accuse di Kauan.


"Quando Julie ha detto "Non lo sapevo", la mia risposta è stata "Ho pensato che stessi mentendo. Lo sai, vero? Voglio essere una fonte di forza per i fan che si stanno impegnando in questo senso e volevo suscitare interesse per la questione parlando come persona che ha debuttato."

Infatti la dichiarazione di Shiga è la prima di un membro di un gruppo che ha effettuato il debutto ed è di supporto alle dichiarazioni degli ex Jr. che sono stati accusati di rivelare queste accuse solo ora per ottenere visibilità. Il fatto che l'ex membro di un gruppo popolare che non ha più relazione con il mondo dello show business ora si sia fatto avanti, e che lo schema dell'abuso sia lo stesso è un'altra conferma della veridicità delle accuse.


Nonostante fosse un membro di un gruppo di successo all'epoca che ha partecipato a Kohaku e vinto premi per principianti, Shiga afferma di aver sviluppato un disturbo alimentare ed è stato "distrutto" in termini di salute mentale.


La popolarità dei ninja era alle stelle, ma Shiga ha detto:


Al momento del mio debutto avevo un disturbo alimentare, o meglio, non riuscivo a mangiare nulla e pesavo solo 42 chilogrammi. Ero completamente distrutto mentalmente."

Ha anche spiegato che viveva nella paura che Kitagawa venisse a prenderlo.


Nonostante siano passati molti anni Shiga afferma di avere ancora dei flashback che lo fanno stare male e lo costringono a rivolgersi ad una clinica per richiedere supporto psicologico e cure farmacologiche. Anche se per un po' grazie alle cure sembra stare meglio, i ricordi riaffiorano e deve ripetere il tutto ciclicamente.


3. L'ex Johnny's Jr. Hashida Yasushi parla a una conferenza stampa della FCCJ sulle sue esperienze.



Il 26 maggio l'ex Johnny's Jr. Hashida Yasushi, noto ultimamente per le sue rivelazioni a Shukan Bushun riguardo alle molestie da lui subite da parte di Johnny Kitagawa ha parlato una conferenza stampa della FCCJ sulle sue esperienze.


Come quella di Kauan, anche questa conferenza stampa è stata trasmessa in diretta su Youtube ed è attualmente visionabile sul loro canale ufficiale.



Non starò a tradurre l'intera conferenza stampa, ma vi farò un sunto dei punti salienti:


- Nella prima parte Hashida ha raccontato la sua esperienza di abusi, così come l'aveva raccontata nell'intervista a Shukan Bunshun. Se volete leggere i dettagli potete risalire all'articolo precedente del blog che trovate linkato all'inizio.


- Di seguito Hashida ha parlato dell'incontro con il Partito costituzionale democratico (CDP) al quale hanno partecipato lui e Kauan e della decisione di avviare una raccolta di firme su una petizione che permetta di cambiare le attuali leggi giapponesi sugli abusi sessuali nei confronti dei minori. Hashida ha affermato che l'attuale legislazione non protegge i bambini in quanto copre solo gli abusi sessuali su un minore di 18 anni da parte di un tutore (quindi per lo più famigliari). Hashida ha affermato che la legge dovrebbe essere rivista per coprire le persone che usano la loro posizione di potere per abusare sessualmente di bambini (per esempio insegnanti, tutor scolastici e anche presidenti delle agenzie di intrattenimento o comunque chiunque si trovi nella posizione di essere un tutore esterno alla famiglia in quel momento e che potrebbe trovarsi nella posizione di usare il suo potere per abusare).


- Hashida ha aggiunto che la legge dovrebbe anche rendere un obbligo da parte di un adulto che si trovasse ad assistere o ad essere a conoscenza di tali abusi di denunciare l'atto per scoraggiare ulteriormente gli abusatori.


- Hashida ha indicato un sito web attraverso le quali raccogliere firme per il cambio della legge e un indirizzo mail invitando altre vittime a farsi avanti e raccontare la loro esperienza proponendosi come ponte tra loro e l'agenzia in modo da raccogliere il maggior numero di testimonianze possibile da presentare a Johnny & Associates. (Ricordiamo che nel suo video Julie Fujishima ha affermato che per loro non è facile ammettere che quei fatti si sono verificati seminando ancora il dubbio sulla vericidità delle accuse quindi raccogliere più testimonianze dovrebbe spingere il presidente Julie ad ammettere una volta per tutte che gli abusi si sono verificati senza ombra di dubbio.)



- Durante il Q&A con i giornalisti è stato chiesto ad Hashida se c'è la possibilità che le vittime di Kitagawa formino una class action per richiedere i danni a Johnny & Associates. Hashida ha risposto che per ora la loro priorità è che Johnny's ammetta gli abusi chiaramente e porga le sue scuse sincere, ma che la richiesta di danni è una possibilità. Sempre nel corso del Q&A Hashida ha commentato che qual'ora Johnny & Associates continui a non chiarire la questione potrebbero esserci altre rivelazioni incontrollate che potrebbero mettere in difficoltà l'agenzia in futuro.


- Alla domanda diretta se credesse o no alle parole di Julie Fujishima sul fatto che lei non fosse a conoscenza degli abusi, Hashida ha risposto che non crede che lei non lo sapesse. Trova più credibile che abbia semplicemente ignorato la cosa.


- In un'altro Q&A gli è stato chiesto se desiderava che Julie Fujishima tenesse una conferenza stampa per rispondere a domande sulla questione e Hashida ha risposto che sarebbe un suo desiderio, ma che si aspetta che questo non avverrà, allo stesso tempo vorrebbe un'altra dichiarazione più conclusiva e chiara rispetto alla precedente. Ha anche sottolineato che fino a quando la questione non sarà chiarita definitivamente molti talenti che fanno parte della compagnia soffriranno di questo quindi sarebbe un bene giungere ad una conclusione anche per loro.


- Infine gli è stato chiesto un pensiero sulla dichiarazione di Johnny & Associates di nominare degli amministratori esterni. Hashida ha risposto in modo molto positivo dicendo che è un bene che la questione sia sottoposta a delle persone esterne che possano avere un punto di vista indipendente.


4. Johnny & Associates annuncia le misure che adotterà mentre affronta le accuse di violenza sessuale contro Johnny Kitagawa


Il 26 maggio Johnny & Associates ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega gli ulteriori passi necessari alla luce dello scandalo sugli abusi di Johnny Kitagawa.


- Istituire un servizio di consulenza sulla salute mentale

- Istituire un team di esperti esterni per prevenire il ripetersi

- Nominare amministratori esterni


Di seguito riporto la traduzione della dichiarazione (traduzione inglese a cura di TRANSITIONS):


"Annuncio relativo alla creazione di un servizio di consulenza per la salute mentale, all'istituzione di un team speciale di esperti esterni per prevenire il ripetersi di tali atti e di direttori esterni. Ancora una volta, porgiamo le nostre più sentite scuse per le preoccupazioni e l'estrema inquietudine causate dai problemi di Johnny Kitagawa. Ci sono stati molti talenti che hanno varcato le porte della nostra azienda; per quanto riguarda il problema attuale, indipendentemente dal fatto che si siano espressi, l'azienda ritiene che sia essenziale prendersi cura del benessere emotivo di tutti i talenti che sono, o sono stati, con noi. Sotto la supervisione di esperti, abbiamo incaricato medici di medicina psicosomatica e istituiremo un servizio di consulenza esterna il 31 maggio per aiutare i talenti che sono stati con Johnny & Associates e sono stati emotivamente segnati da questo problema. Questo servizio offre una piena considerazione delle questioni di privacy, e i medici di medicina psicosomatica e gli psicologi certificati risponderanno a ogni problema mentale e svolgeranno le loro cure al meglio delle loro capacità. Inoltre, riteniamo che questo problema abbia acceso i riflettori sulle questioni di governance della nostra azienda. Al momento stiamo preparando e attuando rapidamente misure per migliorare la nostra governance interna; intendiamo coinvolgere diversi esperti che mettano in evidenza i problemi della nostra azienda e li prendano sul serio. Senza di ciò, per noi non c'è alcun percorso verso il futuro. In questo contesto, abbiamo creato uno speciale team di esperti esterni, composto dai seguenti 3 specialisti, per prevenire il ripetersi di tali atti. Partendo dalla governance aziendale, questo team stabilirà i fatti all'interno dell'azienda e ci consiglierà su cosa fare per evitare che si ripetano in futuro. Inoltre, abbiamo nominato 3 amministratori esterni che spingeranno per la riforma della gestione, che include il completamento affidabile delle contromisure per evitare che si ripetano, sulla base delle raccomandazioni del team speciale."

  • Di seguito sono riportati i dettagli del servizio di consulenza sulla salute mentale:


Come si svolge: Risposta all'individuo da parte di un medico di medicina psicosomatica o di uno psicologo certificato, garantendo la privacy dell'individuo.


Destinatari: Persone che hanno lavorato con Johnny & Associates



Supervisore: Kamoshita Ichiro


Il dottor Kamoshita ha prestato servizio in prima linea nel campo della salute mentale e supervisionerà il servizio di consulenza. È dottore in medicina psicosomatica ed ex membro della Camera dei Deputati. È stato ministro dell'Ambiente, viceministro della Salute, del Lavoro e del Welfare e presidente della commissione Salute, Lavoro e Welfare. È membro onorario e dottore certificato della Società giapponese di medicina psicosomatica. È inoltre consulente della Società giapponese di medicina interna psicosomatica. Facendo leva sulla sua formazione in medicina psicosomatica, il dottor Kamoshita ha affrontato le politiche pubbliche in vari settori della sicurezza sociale, come le pensioni e l'assistenza medica.


  • Dettagli sul team di esperti esterni per prevenire il ripetersi:


La squadra è stata formata sotto la supervisione dell'ex Procuratore generale Hayashi Makoto. Abbiamo chiesto al sig. Hayashi di dirigere questa squadra, in quanto molti esperti e avvocati hanno proposto il sig. Hayashi come candidato appropriato per questo compito. Dopo aver consultato Hayashi, abbiamo richiesto anche i seguenti membri. Il sig. Hayashi e gli altri due membri non hanno mai avuto rapporti con la nostra società. Questo gruppo speciale manterrà la sua indipendenza e la sua equità quando affronterà i problemi di governance della nostra società e raccomanderà le contromisure per evitare il ripetersi di tali atti.


Hayashi Makoto


Nominato procuratore nel 1983. Ha prestato servizio come pubblico ministero presso il Dipartimento di indagini speciali della Procura di Tokyo. Primo segretario dell'Ambasciata del Giappone in Francia. Responsabile degli affari generali dell'Ufficio correzioni del Ministero della Giustizia, direttore dell'Ufficio affari penali del Ministero della Giustizia, ha lavorato come procuratore sovrintendente e procuratore generale presso l'Alta Procura di Tokyo. Si è ritirato dalla carica di procuratore nel 2022 e attualmente lavora come avvocato.


Asukai Nozomu


Psichiatra. Vice direttore generale dell'Istituto Metropolitano di Scienze Mediche di Tokyo e primo presidente della Società Giapponese per gli Studi sullo Stress Traumatico. Attualmente dirige la Rete nazionale per il sostegno alle vittime.


Ricercatrice di psicologia clinica che assiste le vittime di reati come la violenza sessuale.

Il nome non è stato reso noto a causa delle procedure in corso presso l'organizzazione della ricercatrice.


  • Amministratori esterni nominati da Johnny & Associates per rafforzare la governance della società:


"Nell'ottica di migliorare e rafforzare la nostra struttura gestionale per essere conformi e prevenire con successo il ripetersi di tali atti, a partire dal 1° luglio 2023 nomineremo 3 amministratori esterni, come indicato di seguito:"

1) Nakai Tokutaro Ex Vice Ministro dell'Ambiente



Grazie ai suoi appelli affinché le aziende abbandonino il pensiero a breve termine e alla spinta verso gli SDG e la neutralità delle emissioni di carbonio, Nakai ha un curriculum di proposte di varie riforme sociali. In qualità di amministratore esterno, consiglierà con fermezza la nostra azienda su come comportarci in modo da essere al passo con i tempi e rispondere alla società.


Esperienza lavorativa:


Naki ha lavorato presso il Ministero delle Finanze ed è stato viceministro dell'Ambiente. Dal 2022 è consulente di Nippon Steel.


2) Shirai Kazuyuki Allenatore di baseball che ha portato il Giappone a vincere il campionato WBC



Sulla base della sua esperienza di giocatore di baseball professionista e di allenatore, le teorie di coaching di Shirai hanno ottenuto il plauso di molte aziende e organizzazioni. Per i talenti che si stanno formando per diventare professionisti in prima linea nel settore altamente competitivo dello spettacolo e per il personale che li sostiene, crediamo che il coaching di Shirai li aiuterà a sviluppare una prospettiva più ampia e flessibile. Ci auguriamo che questo ci aiuti a diventare un'azienda di cui la società si fida ancora una volta.


Esperienza lavorativa:


È entrato nel Nippon Ham Fighters come prima scelta del draft. Dal 2009 parla di coaching alle aziende e nel 2018 forma le aziende sul team building. L'allenatore Shirai è anche il capo allenatore della squadra giapponese del World Baseball Classic 2023, che ha vinto il campionato mondiale.


3) Fuji Mari Avvocato che promuove D&I



In qualità di presidente facente funzioni dell'Ordine degli avvocati di Tokyo, Fujii ha esperienza come membro del comitato che indaga sulle molestie di potere nelle aziende e fornisce consulenza in casi di molestie. Specializzata in uguaglianza di genere, è stata coinvolta nelle strategie di prevenzione delle molestie delle aziende e ha una vasta esperienza nel trattare questioni di molestie. Le sue aree di attività comprendono la corporate governance, la compliance e la pratica aziendale in generale. La sua esperienza pratica e la sua competenza in materia di molestie saranno di grande aiuto per rafforzare la corporate governance della nostra azienda.


Esperienza lavorativa:


Fujii ha lavorato in precedenza presso Mori Hamada & Matsumoto, presso l'Ufficio per la parità di genere dell'Ufficio di Gabinetto ed è ora partner di Miura & Partners. È membro del gruppo di lavoro sulla promozione della diversità e dell'inclusione della Federazione giapponese dell'ordine degli avvocati.



 

In conclusione speriamo sia davvero un nuovo inizio per la società sia per prevenire il ripetersi di tali atti, sia per fornire supporto a chi ha dovuto affrontarli.


Nel corso dell'ultima settimana altri canali nazionali hanno riportato le notizie e hanno fatto le loro scuse per non aver riportato i fatti in passato. Diciamo che è un buon segnale, anche se un po' tardivo.


Alcune pagine e blog invece hanno ripreso molte persone che hanno iniziato a fare illazioni sulle presunte vittime. Come gli altri vi invito a non farlo in quanto sicuramente per le persone coinvolte è una questione privata e molto delicata. Molte persone non possono farsi avanti non solo per proteggere l'immagine pubblica, ma anche per non ferire i famigliari per esempio o perchè non si sentono ancora pronti ad ammettere i fatti neanche a sè stessi, altri invece potrebbero non aver mai subito abusi ed essere ancora in una fase in cui cercano di accettare che questi fatti si sono verificati vicino a loro. Come sempre mi appello alla vostra sensibilità.


We Loeve J-Pop continuerà a tenervi aggiornati nel rispetto degli artisti e delle persone coinvolte.



19 visualizzazioni

Comments


bottom of page