top of page
  • Immagine del redattoreWe Love J-Pop

Johnny & Associates rilascia un comunicato riguardo alle accuse verso il fondatore Johnny Kitagawa



Diversi media hanno reso noto che la presidentessa e direttore generale della Johnny & Associates Fujishima Julie ha inviato un comunicato ai suoi partner commerciali e sponsor in merito alle recenti accuse rivelate sugli abusi sessuali che Johnny Kitagawa ha commesso.



Condividiamo qui di seguito la traduzione del comunicato:


"Alle persone interessate: prima di tutto, ci scusiamo per aver causato preoccupazione e disagio a tutti voi. Per quanto riguarda le segnalazioni che sono state fatte negli ultimi giorni, vorremmo contare sulla vostra comprensione, poichè è difficile confermare i fatti perché la persona su cui ricadono le accuse, Johnny Kitagawa, è già deceduta. D'altra parte, non crediamo che non ci siano problemi. Prima di prendere qualche impegno su ciò che faremo ora o in futuro, ci siamo assicurati che il nuovo sistema di gestione fosse stato annunciato e implementato in precedenza. Prendiamo molto sul serio le accuse e i rapporti dei media. Finora siamo stati consigliati da esperti sia interni che esterni. Abbiamo considerato i metodi giusti, istituendo un tavolo di dialogo con i dipendenti e i talenti, attraverso audizioni e interviste. Inoltre intendiamo condurre questa procedura con talenti che non appartengono più all'azienda. Non abbiamo confermato alcun problema con i nostri dipendenti e i nostri talenti attuali, ma sappiamo che non è sufficiente essendo un pubblico interno. È difficile contattare tutti i talenti che facevano parte dell'azienda e abbiamo ricevuto opinioni da diversi settori sull'opportunità di adottare tali misure. Pertanto, ci stiamo preparando per istituire un tavolo di consultazione con esperti esterni indipendenti dalla nostra azienda che forniscano il loro parere obiettivo e imparziale, proteggendo al contempo i diritti delle persone coinvolte come la loro privacy. Come impresa, riconosciamo che è fondamentale adottare misure per evitare la concentrazione di potere e autorità su persone specifiche, e secondo la politica con cui ci siamo impegnati all'inizio dell'anno, accoglieremo nuovi direttori esterni nell'impresa. Stiamo preparando sistemi che consentano la consultazione con esperti e contatti neutrali nei siti di attività e formazione dei nostri talenti. Informeremo i dettagli in una data successiva. Abbiamo intenzione di risolvere la questione con i talenti che fanno parte dell'azienda. C'è qualcos'altro che vorrei aggiungere. Crediamo che i nostri talenti risplendano attraverso il loro straordinario impegno e l'allenamento quotidiano. Grazie per la comprensione e il sostegno. Ufficio Johnny Co., Ltd Presidente e direttore rappresentante Fujishima Julie K."

Questo comunicato, pur avendo un impatto mediatico limitato, è stato menzionato in alcuni grandi media come le TV TBS e Nippon TV (NTV) o il quotidiano Asahi Shimbun. Chiaramente come segmenti brevi che non sono nei notiziari importanti o sotto forma di piccoli articoli di giornale.



In questi siti dicono che il comunicato è una risposta alle accuse di "atti sessuali" o "molestie sessuali" invece di "abuso sessuale". Questo è per minimizzare l'impatto e far capire che i reati sono minori.


Le reazioni al comunicato sono state negative. Molte persone, esperti psicologi e sociologi inclusi, sostengono che questa ricerca/audit interno sarebbe dannosa, poiché non è stata fatta in un ambiente neutrale in cui le possibili vittime possano sentirsi a proprio agio, anzi, è condizionante per rimanere in silenzio (attraverso minacce, estorsioni o altra forma di pressione).


Inoltre viene riproverato che il comunicato non sia stato pubblico e soprattutto rivolto ai fan.


--- --- --- ---



Note personali:


Inizialmente, leggendo la notizia si potrebbe avere un impatto positivo, pensando che finalmente, almeno internamente all'azienda qualcosa si si stia muovendo e siano state aperte delle indagini che, forse, un domani, porteranno ad un definitivo chiarimento, che è quello che tutti speriamo.


Purtroppo rileggendo il comunicato però da parte dei fan si sono sollevati numerosi dubbi assolutamente legittimi.


Partiamo dal fatto che il comunicato, non è un comunicato rivolto ai fan, ma per i partner commerciali. Questo può significare che la recente attenzione riportata sulle accuse verso Kitagawa possa aver fatto innervosire i vari partner commerciali dell'azienda. Ricordiamo che adesso, con i Travis Japan, l'azienda sta buttando le fondamenta sul mercato estero dove Johnny's non può controllare i media e intimorirli come in Giappone. In Giappone le stazioni televisive hanno bisogno dei talenti di Johnny & Associates, all'estero Johnny & Associates ha bisogno delle stazioni televisive e dei patner commerciali per espandersi, di conseguenza l'azienda deve essere stata per lo meno obbligata a far vedere che sta facendo qualcosa e che le cose adesso sono diverse.


La scelta delle parole "Per quanto riguarda le segnalazioni che sono state fatte negli ultimi giorni" e "poichè è difficile confermare i fatti" vuole far pensare ad un problema sollevato solo di recente di cui l'azienda ignorava completamente l'esistenza prima. Ovviamente noi fan sappiamo che non è così. Queste accuse esistono da vari anni e un tribunale ha anche confermato che fossero fondate, quindi lascia un po' l'amaro in bocca che vogliano far credere di non averne mai saputo nulla prima.


Il fatto che stiano facendo dei colloqui, non solo con gli attuali talenti sotto contratto, ma di contattare anche gli ex talenti ovviamente fà sorgere il dubbio legittimo che stiano cercando di rintracciarli prima che parlino con i media. Il fatto è quanto meno sospetto proprio perchè sembra che vogliano avere il controllo sulle indagini senza interferenze esterne e questo alla fine porterà, in ogni caso, ad una versione della storia diretto da loro e non imparziale.


Detto questo, forse, il comunicato è un segnale che, forse per la prima volta, l'azienda ha dei timori, o per lo meno il timore di non riuscire del tutto a controllare le informazioni ed è anche il segnale che stanno subendo pressioni.


Noi continueremo a tenervi informati come sempre, allo stesso tempo concordiamo con il finale del comunicato: comunque siano andate le cose i loro talenti si sono guadagnati il successo attraverso il duro lavoro, l'allenamento quotidiando e l'impegno, quindi meritano il nostro sostegno.


(Ringrazio la pagina FB Bakattun che fornisce sempre traduzioni del materiale e informazioni sulla vicenda)


Fonte: BAKATTUN




17 visualizzazioni

Comments


bottom of page