top of page
  • Immagine del redattoreWe Love J-Pop

Okada Nana dichiara in un intervista di essere non-binaria



L'ex membro delle AKB48 Okada Nana, che ha recentemente fatto il suo debutto da solista con l'album "Asymmetry", ha recentemente rilasciato un intervista con Aera.dot, soffermandosi particolarmente sullo scandalo che l'ha vista coinvolta nel 2022 e che l'ha portata poi a lasciare il gruppo.



Okada Nana era uno dei membri più popolari delle AKB48, ma nel novembre del 2022 è stata duramente attaccata dopo che la rivista Bunshun ha pubblicato delle foto nelle quali si rivelava che era coinvolta in una relazione con un uomo.



Il fatto ha destato scalpore sia per il fatto che i membri delle AKB48 hanno la regola non scritta di intrattenere relazioni romantiche in quanto questo viene percepito come una sorta di tradimento verso i loro fan, sia perchè Okada si era sempre fatta avanti come sostenitrice della comunità LGBT+ e, anche se non lo aveva mai dichiarato esplicitamente, era considerata da molte sue fan lesbica, attirando in questo modo molti sostenitori uomini, ma anche molte sostenitrici donne. Inoltre quando la notizia fù pubblicata furono citate le parole di Okada verso altri membri che in passato avevano ammesso relazioni o annunciato i loro matrimoni, in quanto lei stessa era sempre stata piuttosto intransigente verso chi violava le "regole". Okada ripensando a quello ha detto:


"Ero responsabile delle parole che pronunciavo. Pensavo fosse un boomerang di parole che erano uscite dalla mia stessa bocca... Sono sempre stata una perfezionista, e infatti all'epoca avevo un occhio critico per le azioni dei colleghi disonesti. Non intendevo però riferirmi a nessuno in particolare, ma rimasi scioccata nel momento in cui alcuni membri annunciarono il loro matrimonio quel giorno sul palco e fu preso come se li stessi accusando di farlo. E non avevo idea che quello che avevo detto allora sarebbe stato usato contro di me cinque anni dopo. Ora penso di essere stata immatura in quel momento. Dato che le parole mi sono tornate in mente, sento che devo accettarle come mia responsabilità."

Riguardo al divieto di relazioni romantiche per gli idol Okada ha affermato:

"Renai Kinshi/No Romance" una regola non scritta per le idol. Le notizie di appuntamenti sono uno scandalo per molti idol, ma sono esseri umani. Continuano le loro attività per cinque o vent'anni, quindi è davvero salutare per loro trovarsi in uno stato di non poter avere relazioni?"


La notizia della relazione di Okada destò talmente tanto scalpore sia in Giappone che all'estero che subì sui social dalle accuse di tradimento a vere minacce di morte, il che la portò, poco dopo, a diplomarsi dalle AKB48, anche se in realtà Okada ha affermato che la sua decisione di diplomarsi dal gruppo fosse precedente allo scandalo:


"Non è così. La notizia è uscita a novembre, ma ad agosto avevo già deciso che avrei annunciato la mia laurea nell'autunno 2023, in previsione del mio debutto come artista solista. Quell'anno, mentre giravo un MV, mi sono sentita a disagio con le istruzioni di "sorridere di più" ed "essere più energica", ed è stato allora che ho capito chiaramente che quello che volevo fare in quel momento non era sorridere allegramente alla telecamera, ma qualcosa di diverso. Ho deciso di smettere in quel momento, e quel giorno ho detto allo staff la mia intenzione, e ho detto anche ad Akimoto Yasushi su LINE che volevo diplomarmi. Poi ha detto: "Okay"."


Nell'intervisa ad Aera.dot Okada ha rivelato di essere non-binaria* e ha detto:


Quando ero piccola, c'è stato un tempo in cui mi piacevano i ragazzi e regalavo loro persino dei cioccolatini a San Valentino. La situazione è cambiata dopo che mi sono unita al gruppo (le AKB48). Nel periodo delle elezioni del 2017 mi consideravo lesbica. Mi sono innamorata di una donna che mi ha sostenuta dal profondo del cuore e ho iniziato a uscire con lei. A quel tempo, non avrei mai immaginato che mi sarei mai innamorata di un uomo. Ora penso che il discorso fatto nel 2017 sia stato pronunciato con la sensazione di trovarmi in una zona sicura, come se fossi immune agli scandali tra uomini e donne. E questo è stato un grosso errore. L’amore tra uomini e donne e l’amore tra donne dovrebbero avere lo stesso peso. All'epoca avevo 19 anni e mi rammarico di non aver capito molte cose e di aver pensato in un mondo ristretto.


*Le identità non binarie sono quelle identità di genere che sono al di fuori del cosiddetto binarismo di genere, ovvero non strettamente e completamente maschili o femminili. Le identità non binarie talvolta possono rientrare nel termine ombrello transgender, poiché le persone non binarie si identificano tipicamente con un genere diverso dal genere assegnato, ma possono anche essere soltanto non conformi a tale genere. Le persone non binarie possono identificarsi come appartenenti a più di un genere (bigenere, in inglese bigender), a nessun genere (agenere, in inglese agender), o oscillanti tra generi (in inglese genderfluid). L'identità di genere è distinta e indipendente dall'orientamento sessuale. (Wikipedia)



6 visualizzazioni0 commenti
bottom of page