top of page
  • Immagine del redattoreWe Love J-Pop

Shukan Bunshun rivela i nomi delle persone incaricate per l'indagine interna di Johnny & Associates



Il 26 aprile la rivista Shukan Bunshun ha rilasciato un articolo che contiente i nomi delle persone incaricate dal presidente, Julie Fijishima, per l'indagine interna riguardo alle notizie di abusi da parte dell'ex presidente e fondatore di Johnny & Associates Johnny Kitagawa.


Qualche giorno fà era stata rivelata una comunicazione di Julie Fujishima ai partner commerciali e agli sponsor che lavorano con l'azienda che annunciava un indagine interna riguardo ai fatti denunciati da Bunshun e dal recente documentario della BBC che prevede colloqui sia con i talenti affiliati all'azienda sia con gli ex talenti.


Potete trovare l'articolo completo QUI


Secondo quanto dichiarato da Bunshun le persone incaricate per i colloqui sono:


Yoshihiko Inohara (V6, 20th Century) e attualmente CEO di Johnny's Island Matsuoka Masahiro e Kokubun Taichi (TOKYO) Shingo Murakami (Kanjani8) Yamada Ryosuke (Hey! Say! JUMP) Kikuchi Fuma (Sexy Zone)


L'articolo ha scatenato molte reazioni negative in quanto, se già un indagine interna senza consulenti esterni sembrava più un tentativo di intimidire piuttosto che di rivelare realmente la realtà, il fatto che a condurla siano nomi così conosciuti all'interno dell'azienda risulta davvero poco credibile.


Alcuni utenti hanno fatto notare che al tempo della pandemia COVID-19 per i vaccini era stata incaricata un'azienda esterna e che la motivazione che era stata data era che volevano la massima trasparenza e che facendolo internamente qualcuno avrebbe potuto coprire chi non voleva vaccinarsi. Di conseguenza non è comprensibile come, per una questione così delicata, non è stata adottata la stessa linea.


Altri utenti lamentano che soprattutto i Jr. potrebbero essere intimiditi a parlare di una questione così personale con i loro anziani o che sarebbe impossibile confidarsi con alcuni di loro se non ci fosse un buon rapporto.


Inoltre molti hanno fatto notare che le stesse persone incaricate potrebbero essere state delle vittime in passato.


L'articolo di Bunshun è pagamento però potete leggere le reazioni sotto il tweet che posta l'articolo per vedere le reazioni QUI



Nota personale:


Inizio col dire che, ovviamente, qualsiasi indagine che non sia fatta da un ente esterno, che a mio parere dovrebbe essere composto da autorità e da psicologi preparati a questo genere di situazioni che possano offrire un supporto ovviamente non vale la carta sulla quale è stampata in quanto a credibilità.


Ovviamente non sappiamo i dettagli di come questa indagine viene svolta, ovvero se è stata formata una specie di "commissione" che convoca i talenti e li sottopone ad un interrogatorio (speriamo di no) o se ad ognuno di loro sono stati assegnati dei nomi di talenti con cui hanno un rapporto di fiducia ed eseguono dei colloqui in maniera informale (il che non andrebbe comunque bene, ma sarebbe meglio della prima opzione).


In ogni caso vi chiedo di trattare queste informazioni con rispetto, discrezione e comprensione. In generale ho letto che molte persone stanno accusando i nomi di questa lista di essere "complici" dell'azienda nel voler coprire tutto e li stanno incolpando di non aver rifiutato, molti altri si dicono delusi. Ora, noi non sappiamo esattamente come stanno le cose e le pressioni a cui loro stessi sono sottoposti.


Nel migliore dei casi loro non hanno subito questo genere di abusi, non ne hanno mai sentito parlare prima e in buona fede vogliono proteggere una persona che rispettano. Mettetevi nei loro panni e pensate che vi dicano che la persona che rispettate di più al mondo, quella a cui dovete praticamente tutto, in realtà era una persona malvagia che ha fatto cose orribili. E' comprensibile che per loro possa essere qualcosa di incredibile da credere anche davanti a delle prove concrete.


Nel peggiore dei casi loro stessi hanno subito quel genere di abusi, magari hanno passato una vita in silenzio cercando di convincersi che quello che hanno affrontato non era un abuso, sono stati manipolati psicologicamente per anni e ora gli viene chiesto di far rivelare ad altri quello che non riescono ad ammettere neanche a loro stessi o vengono ancora una volta manipolati facendogli credere che devono proteggere l'azienda o che anche le loro carriere e la loro reputazione è in pericolo.


Non è una situazione semplice che si può ridurre ad una lista di buoni e cattivi purtroppo e ci sono molti risvolti che non possiamo conoscere, quindi è importante tenere presente che se ci sono dei colpevoli sono molto al di sopra di loro.


Personalmente ho l'impressione che l'azienda stia trattando la cosa come se fosse una "novità", qualcosa che è accaduto solo di recente, di cui non sapevano nulla prima e che quindi non coinvolge i talenti più anziani. Purtroppo noi sappiamo che invece i fatti risalgono addirittura alla stessa fondazione dell'azienda, fin dal primo gruppo di successo dell'agenzia e che, secondo quanto stabilito anche da un giudice, questi fatti si sono ripetuti nel corso degli anni e potrebbero coinvolgere ogni talento dell'agenzia.


Noi non sappiamo di fatto se tutti sono stati abusati o almeno sapessero degli abusi, ovviamente ognuno di noi spera che nessuno dei talenti che seguiamo abbia dovuto affrontare qualcosa di così terribile, come che la verità venga a galla e che chi ha delle responsabilità, anche nell'aver coperto tutto, paghi, ma teniamo conto che sia la possibilità che la persona che hanno sempre rispettato e amato come un padre abbia commesso questi atti, sia la possibilità che effettivamente abbiano dovuto subire queste cose sono da considerarsi un trauma che sarà difficile superare per loro quindi hanno bisogno del nostro supporto e della nostra comprensione.




26 visualizzazioni

Comments


bottom of page