top of page
  • Immagine del redattoreWe Love J-Pop

Svelati i cantanti partecipanti al "Kōhaku Uta Gassen" del 2023



Il 13 novembre sono stati annunciati i nomi degli artisti che parteciperanno al "74° Kōhaku Uta Gassen" che andrà in onda su NHK il 31 dicembre.



NHK Kōhaku Uta Gassen più comunemente noto semplicemente come Kōhaku, è uno spettcolo musicale televisivo prodotto dalla rete giapponese NHK che viene trasmesso ogni anno a Capodanno talmente popolare da essere trasmesso anche all'estero in alcuni paesi. Lo spettacolo termina poco prima di mezzanotte (in Giappone).


Il programma divide gli artisti musicali più famosi dell'anno in squadre concorrenti di biancorossi. La squadra "rossa" o akagumi è composta da tutte artiste donne (o gruppi con voci femminili), mentre la squadra "bianca" o shirogumi è tutta maschile (o gruppi con voci maschili). Alla fine dello spettacolo, i giudici e il pubblico votano per decidere quale gruppo è il vincitore.



L'onore di esibirsi al Kōhaku è strettamente su invito, quindi solo gli artisti cantanti di maggior successo nell'industria dell'intrattenimento giapponese possono esibirsi. Oltre alle vere e proprie esibizioni musicali, sono importanti i costumi, le acconciature, il trucco, la danza e l'illuminazione. Ancora oggi, si dice che un'esibizione a Kōhaku sia un grande momento culminante nella carriera di un cantante a causa dell'ampia portata dello spettacolo.


Questa volta sono stati annunciati un totale di 44 cantanti partecipanti, di cui 22 nel gruppo rosso e 22 nel gruppo bianco e l'evento sarà presentato da Hiroyuki Ariyoshi, Hiroyuki Ariyoshi, Minami Hamabe e l'annunciatore Kozo Takase.



La conferenza stampa per annunciare i cantanti partecipanti si è tenuta presso la NHK Hall di Tokyo presentando alcuni artisti che parteciperanno all'evento per la prima volta quest'anno tra cui: ano, Ran Ito, MISAMO, Hiroshi Oizumi, Tatsuya Kitani, Stray Kids, MAN WITH A MISSION e Mrs. GREEN APPLE.



Per la squadra rossa i partecipanti di quest'anno saranno (in ordine alfabetico, numero di apparizioni tra parentesi):


Aimyon (5)

Atarashii Gakko! (1 apparizione)

Ado (1 apparizione)

ano (1 apparizione)

Sayuri Ishikawa (46)

Ran Ito (1 apparizione)

Fuyumi Sakamoto (35)

Sakurazaka46 (3)

Ringo Shiina (8)

JUJU (2)

Superfly (7)

Yoshimi Tendo (28)

NiziU (4)

Nogizaka46 (9)

Perfume (16)

MISIA (8)

MISAMO (1 apparizione)

Kaori Mizumori (21)

milet (4)

YOASOBI (3)

Ryokuoushoku Shakai (2)

LE SSERAFIM (2)


Per la squadra bianca i partecipanti di quest'anno saranno (in ordine alfabetico, numero di apparizioni tra parentesi):


Elephant Kashimashi (2)

Yo Oizumi (1 apparizione)

Official HIGE DANdism (4)

Tatsuya Kitani (1 apparizione)

Hiromi Go (36)

Masashi Sada (22)

JO1 (2)

Junretsu (6)

Masayuki Suzuki (6)

Strawberry Prince (1 apparizione)

Stray Kids (1 apparizione)

SEVENTEEN (1 apparizione)

10-FEET (1 apparizione)

BE:FIRST (2)

Masaharu Fukuyama (16)

Fujii Fumiya (6)

Gen Hoshino (9)

MAN WITH A MISSION (1 apparizione)

Mrs. GREEN APPLE (1 apparizione)

Hiroshi Miyama (9)

Keisuke Yamauchi (9)

Yuzu (14)



Ovviamente non è passata inosservata agli occhi del pubblico la totale assenza di gruppi appartenenti all'ex Johnny & Associates che continuando ad essere boicottati a causa dello scandalo che vede protagonista l'ex patron dell'agenzia Johhny Kitagawa e che ha portato alla chiusura dello storico ufficio e ad una gestione della crisi che non ha instillato fiducia negli sponsor e nelle reti tv.


E' la prima volta da 44 anni che nessun gruppo dell'ex J&A appare nel programma e la loro assenza è diventato subito un tema di discussione tra i fan che soprattutto hanno messo in dubbio la selezione della squadra bianca facendo notare che, se il programma dovrebbe ospitare i cantanti che si sono distinti particolarmente durante l'anno, alcuni nomi come Hiromi Go non hanno avuto singoli di successo quest'anno, mentre Hiroshi Oizumi in realtà non sia neanche un cantante di professione.


Tuttavia NHK ha ribadito che per ora non faranno apparire talenti di SMILE UP nella loro rete continueranno a monitorare la gestione dei risarcimenti alle vittime e le politiche della nuova compagnia per prevenire il ripetersi degli abusi prima di cambiare politica nei loro confronti.



5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page